Amici di Macram
Amici di Monsignor Macram
Solidarietà per i popoli Nuba e Dinka

Monsignor Macram Max Gassis

Sua Eccellenza Monsingnor Macram Max Gassis è Vescovo Emerito di El Obeid, la diocesi che si trova tra il Sudan e il Sudan del Sud. La Diocesi di El-Obeid, nella persona del Vescovo Monsingnor Macram, è stata la prima a presentare alla Comunità Internazionale la drammatica situazione di un’etnia volutamente isolata dal regime di Khartoum, e quindi dimenticata dal mondo: le popolazioni Nuba e Dinka, al centro di gravi scontri tra l'esercito di Khartoum e gli uomini dell'Esercito di Liberazione del Popolo Sudanese.

Dal 1991, Monsingnor Macram non può entrare ufficialmente nel suo Paese: è esiliato per aver denunciato la politica del regime di Khartoum, le violenze, i soprusi, la schiavitù e l’islamizzazione forzata del paese.

Monsignor Gassis ha presentato la causa della popolazione Nuba nei suoi discorsi alla Commissione per i Diritti Umani a Ginevra; egli è diventato la voce del sua gente davanti al governo Italiano, Britannico, Tedesco, Svizzero, Olandese, Irlandese, Canadese e U.S.A.

Il suo incarico è quello di realizzare progetti a sostegno della popolazione e per lo sviluppo delle terre affidate alle sue cure pastorali. Monsignor Macram rappresenta tuttora il portavoce internazionale della difficile e drammatica situazione sudanese.

A supporto dei suoi progetti la recente costituzione, a Cornaredo, dell’associazione "AMICI DI MONSIGNOR MACRAM: SOLIDARIETA’ PER I POPOLI NUBA E DINKA” con sede a Pregnana Milanese.