Amici di Macram
Amici di Monsignor Macram
Solidarietà per i popoli Nuba e Dinka

Il Sudan nega il bombardamento all’ospedale della chiesa in Kordofan

Giovedì il Sudan ha respinto le accuse di un Vescovo secondo le quali un aereo militare sudanese avrebbe bombardato l’ospedale di una chiesa nello stato del Kordofan del Nord.

"Il nostro esercito non ha mai preso di mira ospedali o chiese" ha comunicato alla Anadolu Agency l’addetto stampa dell’ambasciata sudanese di Nairobi, Ahmed Osman Babiker.

Mercoledì, il Vescovo Macram Max Gassis, capo della Chiesa cattolica in Al-Ubayyd, capitale del Kordofan del Nord, sostenne che gli aerei militari sudanesi avessero bombardato l’ospedale della chiesa, ferendo due persone e causando un’ampia distruzione.

Babiker, però, ha definito tali accuse come "false" e "infondate".

"È una vera e propria invenzione. Puro frutto dell’immaginazione del Vescovo” ha affermato, continuando a descrivere le accuse come "un’invenzione volta a distorcere e a distruggere l’immagine del Sudan".

Incalzato dalla AA sul perché un rispettato Vescovo avrebbe avuto la sfacciataggine di dire falsità contro Khartoum, Babiker ha risposto "Non so perché abbia deciso di inventare simili storie. Continuo ad affermare che questo è del tutto falso e infondato. È una vera e propria invenzione volta a distorcere e distruggere l’immagine del Sudan".

James Shimanyula